Prossima lezione Corso Difensori d'Ufficio presso Grand Hotel Duca d'Este - Tivoli Terme - - 18 maggio 2017 ore 15.00 - 18.00 PDF Stampa
Lunedì 15 Maggio 2017 08:58
oggetto: Prossima lezione Corso Difensori d'Ufficio presso Grand Hotel Duca d'Este - Tivoli Terme - - 18 maggio 2017 ore 15.00 - 18.00

La lezione del Corso di Difensore d'Ufficio del 19/5/2017 verrà anticipata al giorno 18 maggio 2017 alle ore 15.00 e si terrà presso il  Grand Hotel Duca d'Este sito in Via Nazionale Tiburtina n.330 - Tivoli Terme (RM) - ed avrà come tema "Le misure di prevenzione".

Il COA di Tivoli

Indizione di pubblica selezione per lo per lo svolgimento della pratica forense presso l’Avvocatura Comunale di Tivoli. PDF Stampa
Giovedì 11 Maggio 2017 10:50
E’ possibile consultare sul sito Istituzionale del Comune di Tivoli l’avviso di indizione di pubblica selezione per titoli e colloquio per lo svolgimento della pratica forense presso l’Avvocatura Comunale di Tivoli.
Il termine per la presentazione delle domande è stato fissato al 31.05.2017.

E' una questione di coesione PDF Stampa
Giovedì 11 Maggio 2017 10:27
Colleghi e Colleghe,

pochi giorni ci separano da due appuntamenti che ritengo importantissimi.

Il primo in ordine di tempo, sabato 13 maggio ore 10,00, a Roma in piazza della Repubblica per la manifestazione dei professionisti; il secondo, una settimana dopo, stessa ora, a Tivoli presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli, per la cerimonia in ricordo dell’Avv. Giovanni Battista Petrocchi.

Due scadenze così eterogenee tra loro che, però, in quanto ravvicinate nel tempo, mi spingono ad una considerazione.

Partirò dal secondo.

Credo che tanti di Voi non conoscano l’Avv. Giovanni Battista Petrocchi, scomparso nel 2001 a pochi mesi dal compimento dei 90 anni di età e dall’istituzione del Tribunale di Tivoli.

Io ho avuto l’onore ed il privilegio di conoscerlo ed imparare da lui come si può essere avvocati che è un concetto lontano anni luce dal fare l’avvocato.

A settembre del 1986, quando entrai per la prima volta dentro lo studio legale Petrocchi, fresco di laurea, nulla conoscevo sul come essere avvocato.

Quell’uomo distinto, elegante, di bell’aspetto, seduto dietro la scrivania, poco incline alla parola ma molto attento ai fatti, iniziò un lavoro silenzioso, sordo, sulla mia persona che durò per oltre un decennio.

Col solo esempio, mi fece capire che essere avvocato significa lealtà, dignità, colleganza, umiltà, coesione, sensibilità, per avvertire i cambiamenti sociali.

Mi avvicinò negli anni all’interesse per la categoria, vedendola da dentro, con tutte le sue contraddizioni, già al tempo avvertibili ma che mai avrebbero lasciato presagire una repentina perdita di identità dell’avvocatura.

Perché è potuto avvenire tutto ciò ?

Una risposta me la sono data: l’Avvocato non si è mai proposto all’esterno come esponente della propria categoria professionale ma, solamente, come singola entità e questo nel tempo è stato il suo limite.

Non ha mai dato importanza alla coesione che, invece, è quel valore immenso che rappresenta la vera forza della categoria.

Una coesione che, oggi, deve essere mostrata alla politica.

Vi chiedo un passaparola che coinvolga il Collega scettico, distratto, i giovani disamorati della professione e fiaccati dalla durezza del momento.

Dobbiamo dimostrare che l’Avvocatura sa diventare un “esercito” ed arrestare il depauperamento degli studi professionali sul quale ciascuno di Noi ha investito ogni risorsa, anche nell’interesse della prole e che, purtroppo, senza reazioni di sorta, verranno fagocitati dai potenti gruppi economici.

Vi aspetto numerosi ad entrambi gli appuntamenti.

#PROFESSIONISTIINPIAZZA PDF Stampa
Martedì 09 Maggio 2017 06:07
L’appuntamento per gli Avvocati del Foro di Tivoli che intenderanno partecipare alla manifestazione che si terrà il 13.05.2017 con partenza alle ore 10.00 da Piazza della Repubblica è alle ore 09.30 – 09.45 davanti all’ingresso della Chiesa Santa Maria degli Angeli in Piazza della Repubblica.

Si allega manifesto dell’iniziativa.

Avv. Simone Ariano

SCARICA LE LOCANDINE.

A tutti gli Iscritti PDF Stampa
Venerdì 05 Maggio 2017 11:30
A tutti gli Iscritti

E’ iniziata la raccolta firme per la separazione delle carriere nella Magistratura.

Sosteniamo l’iniziativa promossa dall'Unione dell'Unione delle Camere Penali Italiane.

La proposta di separare le carriere tra Giudici e PM rappresenta un passaggio obbligato per dare completa applicazione all'art. 111 Cost. che regola il “giusto processo” ispirato ai principi del Giudice terzo,  della parità delle parti e del contraddittorio.

Senza separazione delle carriere ogni riforma è vana.

Vi aspetto Tutti in Tribunale.

Avv. Simone Ariano