A Tutti i Colleghi e Colleghe PDF Stampa
Giovedì 04 Maggio 2017 10:47

A Tutti i Colleghi e Colleghe,

Il Consiglio dell’Ordine, ricorderà, a 105 anni dalla nascita, l’Avv. Giovanni Battista Petrocchi, stimato professionista Tiburtino, unico del Nostro Foro  insignito con la “toga d’oro” per aver esercitato la professione per oltre 60 anni, apponendo una targa all’interno dei locali in uso al Consiglio e dedicando al predetto l’aula consigliare.

L’Avv. Giovanni Battista Petrocchi si prodigò, unitamente ad altri valorosi Colleghi, come amava appellarli, perche Tivoli avesse il  Suo Tribunale ma, ironia della sorte,  morì a pochi mesi dall’istituzione.

La cerimonia si terrà il 20.5. p.v. (sabato)  a partire dalle ore 10,00 nel piazzale antistante il Consiglio, ove gli Avvocati che lo hanno conosciuto lo ricorderanno brevemente.

La targa verrà donata dal Rotary Club Tivoli di cui l’Avv. Giovanni Battista Petrocchi è stato socio fondatore ed alcuni sodali interverranno alla cerimonia per ricordarlo.

Interverranno anche il Sindaco di Tivoli, Dott. Giuseppe Proietti ed  il Vescovo, S.E. Mauro Parmegiani.

Trattasi di una iniziativa con un significato che va oltre il ricordo dello stimato professionista e rappresenta un passaggio fondamentale di un Foro che, sebbene giovane, si riconosce nelle proprie radici, traendone dignità e forza.

Si invitano i Colleghi che conobbero l’Avv. Giovanni Battista Petrocchi e che volessero ricordarlo nella cerimonia a comunicarlo con anticipo al Consiglio al fine di consentire la formazione di una scaletta.

Il Presidente COA Avv. Simone Ariano

lezione prevista per domani 04/05/2017 relativa al Corso per Difensore d'Ufficio fissata alle ore 15 è posticipata di un'ora PDF Stampa
Mercoledì 03 Maggio 2017 20:20
Si comunica che la lezione prevista per domani 04/05/2017 relativa al Corso per Difensore d'Ufficio fissata alle ore 15 è posticipata di un'ora ed avrà inizio quindi alle ore 16.00.

calendario delle udienze penali dibattimentali e delle udienze civili che saranno tenute presso l'Ufficio del Giudice di Pace di Subiaco PDF Stampa
Martedì 02 Maggio 2017 12:31

oggetto: calendario delle udienze penali dibattimentali e delle udienze civili che saranno tenute presso l'Ufficio del Giudice di Pace di Subiaco.

Si trasmettono i relativi del Tribunale Ordinario di Tivoli.

Il COA di Tivoli

n. 3 allegati  provvedimenti del Tribunale di Tivoli

#PROFESSIONISTIINPIAZZA CONTRO LA MARGINALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI PDF Stampa
Martedì 02 Maggio 2017 09:53
#PROFESSIONISTIINPIAZZA
CONTRO LA MARGINALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI

Qualcosa si sta muovendo tra i professionisti e si sta affermando la consapevolezza che uniti è meglio.

E’ giunto il tempo che la politica ascolti le istanze delle categorie e riconosca l’importanza sociale delle professioni, prendendo atto del fallimento della c.d. Legge Bersani che, con l’abolizione dei minimi tariffari, ha permesso ai poteri forti di marginalizzare le libere professioni.

Per questi motivi si scenderà in piazza a Roma, sabato 13 maggio, con partenza da piazza della Repubblica e arrivo in piazza San Giovanni.

A far parte del comitato promotore dell'iniziativa ci sono oltre agli Avvocati di Roma e Napoli, i Consigli dell’Ordine degli Avvocati del Distretto Lazio di cui l’Ordine di Tivoli fa parte, gli Ordini degli architetti, ingegneri, medici.

All’iniziativa si sono aggiunti anche i dentisti di Roma e altri ordini professionali delle stesse categorie provenienti da tutto il territorio nazionale.

Trattasi di un'iniziativa, quindi, che, vedrà schierata una molteplicità di soggetti uniti da un malessere comune, che la politica deve smettere di fingere di non conoscere, nonostante le recenti pronunce della Corte Europea.

Sarà una manifestazione trasversale che, potenzialmente, servirà ad indirizzare alle istituzioni le istanze dei professionisti, accomunate dalla volontà di garantire un servizio di qualità per i cittadini ed arrestare l'attuale mercato professionale falsato e non basato su una reale tutela della concorrenza, dove si gioca al minimo ribasso dei compensi.

Servirà altresì ad affermare la necessità di introdurre una normativa sul giusto compenso per il lavoro dei professionisti ed il riconoscimento del ruolo economico, sociale e istituzionale che i professionisti rivestono nel paese.

I professionisti infatti, nella storia del Nostro paese, sono sempre stati sinonimo di qualità e garanzie per i cittadini e perché questo stato delle cose continui ad essere tale, necessario impedire che la scelta di un servizio si basi esclusivamente sulla logica di prezzo, andando ciò ad incidere pesantemente sul decoro del professionista che è sempre più costretto ad assumersi gravose responsabilità a fronte di compensi minimi.

Vi invito a partecipare numerosi perché dalla riuscita della manifestazione dipende il futuro della Nostra come della altre categorie professionali.

Per una volta facciamo in modo che “i grandi numeri” dell’Avvocatura tornino a vantaggio della categoria.

Io ci sarò e Tu ?

Comunica la Tua adesione all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .  entro il 10.05.p.v. parteciperemo alla manifestazione tutti insieme.

Il Presidente  Avv. Simone Ariano

Corso Difensori d'Ufficio -prossima lezione 4 maggio 2017 anzichè 5.5.2017 PDF Stampa
Venerdì 28 Aprile 2017 13:28

Corso Difensori d'Ufficio -prossima lezione 4 maggio 2017 anzichè 5.5.2017

Ai partecipanti al Corso dei Difensori d'Ufficio biennio 2016-2017

Si comunica la data del 4 maggio 2017 come prossima  lezione del Corso dei Difensori d'Ufficio, al posto di quella prevista per il 5.5.2017.

Biblioteca del Tribunale di Tivoli ore 15.00 - 18.00.
Argomento: "istruttoria dibattimentale".
n. 3 crediti formativi