18 Dicembre 2019
A titolo personale e del COA di Tivoli auguro a tutti i Colleghi i migliori auguri per le prossime festività natalizie condividendo la lettera di un Maestro dell’Avvocatura, l’Avv. Manfredo Rossi del Foro di Roma, letta in occasione della premiazione per i Suoi 70 anni di professione presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.
” Caro Presidente, care colleghe, cari colleghi, signori magistrati, uniti tutti dall’amore per la giustizia,
sono onorato e commosso per il riconoscimento di cui vengo gratificato e mai come oggi avrei desiderato essere presente di persona per manifestarvi i miei sentimenti.
Io, per cadenze ovvie, sono giunto al termine di una lunga esistenza. Se se ne possa parlare in termini positivi non so. Sono certo però di essermi sempre adoperato per espletare un’attività degna del significato della stessa parola “Avvocato”, cioè del Ad vocatus, chiamato quindi a sostegno delle ragioni di un altro essere umano.
Chiudo questa mia esistenza con i ricordi che mi assalgono. Graditissima sempre, al mio animo, è la memoria costante di una persona del valore, della competenza e dell’umanità di Giuliano Vassalli – un nome che spicca nella mia mente – autentico Guardasigilli nel significato pieno ed aulico dell’espressione. Lascio a voi giudicare di una differenza che abbiamo sotto gli occhi e per valutare la quale non si può che ricorrere al termine, che mi duole usare, “abisso”.
Sono personalmente attonito per quanto leggo e ascolto in termini di prescrizione, che altro non è se non il mistero eterno del tempo, evidentemente ostico per la comprensione da parte di taluni. Anche su questo prego che riflettiate.
Una parola infine per l’Ordine, nel quale– lasciatemelo dire senza presunzione – ho veramente creduto come pochi, e che ho avuto l’onore di presiedere.
L’Ordine deve continuare ad essere il perno sul quale deve far capo la nostra specifica individuale attività professionale.
Molti altri argomenti vorrei accennare con voi ma il tempo è inesorabile.
Consentitemi allora di stringervi tutti in un abbraccio sincero ed affettuoso. Tocca a voi, e soprattutto ai giovani che oggi vengono premiati, portare innanzi i nostri simboli con tutto il loro significato.
Un ultimo affettuosissimo saluto e un grazie di cuore.”
Auguri e Buon Natale
Il Presidente ed il COA di Tivoli
Avv. David Bacecci
Modificato: 18 Dicembre 2019