29 Gennaio 2024
Il COA di Tivoli e la CArAT, Camera Arbitrale degli Avvocati di Tivoli – Maria Grazia Modesti, al fine di favorire lo sviluppo e la promozione degli strumenti di ADR, hanno concluso un accordo in virtù del quale sono previste facilitazioni nel caso di introduzione di arbitrato amministrato dalla CArAT dopo l’espletamento con esito negativo della mediazione presso l’Organismo di mediazione forense del COA di Tivoli, nei termini che sono indicati nella tabella tariffe della CArAT.
Secondo l’accordo COA-CArAT, le parti che non abbiano risolto la vertenza dinanzi al Mediatore, in luogo di proporre un giudizio all’Autorità giudiziaria, potranno introdurre un arbitrato presso la CArAT, usufruendo di una riduzione sulle competenze della Camera e su quelle degli Arbitri.
Riteniamo si tratti di un’utile opportunità al fine di incentivare sempre più il ricorso a soluzioni alternative per la risoluzione delle controversie, con costi oltremodo contenuti e in tempi brevi.
Il nostro Ordine è particolarmente impegnato su questo fronte, come testimoniato anche dalla istituzione della Camera Arbitrale, che, anche con l’impegno fattivo di alcuni Colleghi, i quali stanno inserendo nei contratti da loro predisposti la clausola che prevede, in caso di controversia, il ricorso all’arbitrato amministrato da CArAT, riteniamo possa, a breve, avere l’occasione per un effettivo lancio.
Anche per questi motivi invitiamo tutti i Colleghi che abbiano i requisiti richiesti, a presentare domanda per l’iscrizione nell’elenco degli Arbitri.
Invitiamo, inoltre, tutti i Colleghi a promuovere presso i loro assistiti l’utilizzo degli strumenti di ADR, che consentono una più rapida risoluzione delle controversie e, in particolare, dell’arbitrato amministrato dalla CArAT, che prevede tariffe particolarmente contenute proprio al fine di consentire il più ampio accesso alla giustizia arbitrale.
Si allega l’accordo sottoscritto tra CArAT e COA, nonché brochure informativa sulla CArAT.
Il Presidente COA Il Presidente CArAT
Avv. Eliana Lelli Prof. Avv. Guido Meloni
-
all. 1
Scarica documento
-
all. 2
Scarica documento
Modificato: 29 Gennaio 2024