12 Dicembre 2025

Gentili Colleghi

Vi informiamo che il COA di Tivoli ha aderito anche per quest’anno al Progetto “Torneo della disputa Dire e Contraddire”, organizzato annualmente dal Consiglio Nazionale Forense secondo il protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione per lo sviluppo di progetti di “Educazione alla legalità”.

Il Torneo si rivolge agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado. Per questo anno al progetto hanno aderito tre scuole site nel circondario di competenza territoriale del Tribunale di Tivoli, due sono a Tivoli, l’altra è a Monterotondo.

L’obiettivo del progetto è di essere vicino ai giovani studenti per insegnar loro a comunicare in modo efficace ed efficiente. La formazione degli studenti è, infatti, rimessa integralmente ai Consigli dell’Ordine, e siamo quindi lieti di estendere a tutti i Colleghi del Foro l’invito a partecipare a questo percorso formativo.

Il Torneo ha, infatti, come finalità quella di far acquisire ai giovani conoscenze e tecniche argomentative e persuasive, insegnando loro il valore del confronto costruttivo mediante tecniche di comunicazione, argomentazione e disputa.

A riguardo, Vi invitiamo a consultare la pagina dedicata del Consiglio Nazionale Forense (https://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/torneo-dire-e-contraddire) e i seguenti canali social:

Facebook: www.facebook.com/torneodirecontraddire
Instagram:www.instagram.com/torneodirecontraddire

Chi fosse interessato potrà inviare una comunicazione al Consiglio dell’Ordine. Siamo a disposizione per ogni chiarimento o informazione. Per la partecipazione verranno riconosciuti crediti formativi di natura ordinaria sino a un massimo di 10.

Il Consigliere delegato

Avv. Gabriele Gallo

 

Modificato: 12 Dicembre 2025