2 Dicembre 2019

Oggetto: corso per mediatori del 31 gennaio e 1 febbraio 2020 – chiarimenti per i praticanti avvocati abilitati.

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute al COA con riferimento al corso in oggetto, si  precisa quanto segue.

L’art. 8 comma 5 del regolamento dell’Organismo di Mediazione Forense del COA di Tivoli prevede l’iscrizione nell’elenco dei mediatori degli avvocati e dei praticanti avvocati abilitati del Foro di Tivoli, che abbiano i requisiti previsti dalle disposizioni di legge vigenti.

Detto corso, pertanto, è finalizzato a fornire sia l’aggiornamento biennale obbligatorio ai mediatori già iscritti nel richiamato ODM ai sensi dell’art. 4 del D.M. n.180/2010, sia l’adeguata formazione agli avvocati, non ancora iscritti, che sono mediatori di diritto ai sensi dell’art. 16 comma 4-bis del D. Lgs. n.28/2010.

Quanto ai praticanti avvocati abilitati, gli stessi, non essendo mediatori di diritto, sono soggetti ad un percorso formativo della durata complessiva non inferiore a 50 ore ai sensi dell’art. 18 del D.M. n.180/2010.

Ne consegue che il corso in oggetto consente agli avvocati che vi partecipano di poter essere iscritti su domanda nell’elenco dell’ODM di Tivoli, mentre assegna un credito formativo di 18 ore ai praticanti avvocati abilitati che, ai fini della presentazione della domanda di iscrizione, devono osservare il percorso formativo più ampio prescritto dal richiamato decreto ministeriale.

Il Consigliere Delegato

Avv.  Lamberto De Angelis

 

 

Condividi:

Modificato: 2 Dicembre 2019