17 Settembre 2021

In ricordo dell’Avv. Emidio Montaldi

Purtroppo, ancora una volta, dobbiamo ricordare la prematura scomparsa di un Collega: l’Avv. Emidio Montaldi. Lasciamo il ricordo alle parole della compagna di una vita: l’Avv. Patrizia Gentili

È tanto difficile esprimere in poche parole il ricordo di una persona cara.

L’Avvocato Emidio Montaldi per me è stato prima di tutto Amico, Marito, Papà dei nostri tre figli Alessandro, Lucrezia e Federico, però è anche stato un Collega fondamentale in quanto siamo stati, l’uno per l’altro per tanti anni, il supporto e lo stimolo per la reciproca crescita professionale.

Emidio proviene da una famiglia molto semplice, i genitori erano delle persone oneste e laboriose ed erano davvero orgogliosi di questo figlio che aveva deciso di iscriversi a Legge per diventare Avvocato.

Piano piano, con tanti sacrifici, quelli che più o meno costellano gli inizi della nostra professione, Emidio è diventato uno stimato professionista, titolare di uno degli Studi più avviati della nostra città.

Vi posso assicurare che Emidio non aveva ceduto neanche di un millimetro alla malattia, fino alla scorsa settimana mi scriveva che voleva ritornare a casa con le sue gambe, che voleva tornare a Studio tra le sue carte, era fiducioso di poter sconfiggere il male.

Voglio condividere con voi Colleghi un aspetto sconosciuto di Emidio, del quale ha parlato con pochissime persone, lui ha fondato una ONLUS che procede alla realizzazione di pozzi di acqua potabile in Africa.

Era molto orgoglioso delle battaglie vinte con le amministrazioni locali, delle inaugurazioni dei pozzi negli sperduti villaggi, degli abbracci e della gratitudine di persone molto meno fortunate di noi.

Purtroppo la malattia ha vinto, io spero con tutto il mio cuore che i figli prendano il testimone dal Padre per ricevere la forza di improntare il percorso della loro vita guidati dai suoi indelebili insegnamenti.

Patrizia Gentili

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli e tutto il foro Tiburtino si stringono con affetto ai figli Alessandro, Lucrezia, Federico e a Patrizia.

Il Presidente Avv. David Bacecci

Modificato: 17 Settembre 2021