Care Colleghe, cari Colleghi,
sono ormai anni che lamentiamo disagi e disservizi negli Uffici giudiziari del circondario, dovuti principalmente alle carenze negli organici dei magistrati e del personale amministrativo.
Purtroppo, nonostante le innumerevoli richieste e segnalazioni inviate alle Autorità competenti, nonostante tutte le iniziative messe in campo dal COA, nessun risultato è stato ottenuto, anzi nell’ultimo periodo la situazione è decisamente peggiorata sia riguardo al Tribunale che al Giudice di Pace di Tivoli.
Alla adunanza plenaria dell’Unione degli Ordini Forensi del Lazio, che si è svolta a Roma il 15 giugno scorso, è emerso che la situazione critica in cui versano gli uffici tiburtini è comune alla maggior parte degli uffici laziali; per questo motivo l’UOFL ha deliberato di invitare il CNF e l’OCF ad attivarsi presso ogni sede istituzionale al fine di adottare tutte le necessarie iniziative legislative per procedere, nel minor tempo possibile, all’aumento delle piante organiche della magistratura italiana e del personale amministrativo in misura non inferiore al 30% rispetto a quelle attuali, con la previsione di concorsi e modalità di reclutamento straordinarie da concludersi entro un anno al fine di garantire la copertura dei posti in tempi rapidi e certi.
Inoltre l’Unione ha aderito all’iniziativa di protesta promossa dal COA di Roma, partecipando alla manifestazione che si terrà a Roma in via Teulada il 4 luglio p.v. alle ore 10,00 per denunciare la gravissima crisi in cui versa l’ufficio del Giudice di pace, in tutte le sue sedi, per la carenza di personale amministrativo e di Magistrati onorari.
Il COA di Tivoli, che già anni orsono ha organizzato una analoga manifestazione di protesta dinanzi l’Ufficio del Giudice di Pace di Tivoli, parteciperà attivamente alla iniziativa, auspicando che una manifestazione con una più ampia partecipazione e risonanza, anche mediatica, possa portare a migliori risultati.
Invito, dunque, tutti gli Avvocati e i praticanti del Foro a partecipare alla manifestazione: facciamo sentire la nostra voce!!
Seguiranno indicazioni più dettagliate sulle modalità della nostra partecipazione all’evento.
Un caro saluto
Eliana Lelli |