29 Aprile 2020

Organismo di Mediazione COA di Tivoli – REGOLAMENTO DI MEDIAZIONE SECONDO MODALITA’ TELEMATICHE IN EMERGENZA COVID-19

Viste le recenti misure normative di contenimento del contagio del Corona virus – Covid-19 ed il decreto Presidente del Tribunale di Tivoli del 27 aprile u.s., che consente l’accesso nei locali del Tribunale soltanto a coloro che, muniti dei presidi sanitari, debbano svolgere attività comunque urgente e non esercitabile da remoto, il COA nella seduta del 28 aprile u.s. ha approvato, a seguito di lavori preparatori, l’Appendice 1 al REGOLAMENTO DI MEDIAZIONE SECONDO MODALITA’ TELEMATICHE ADOTTATE IN EMERGENZA COVID-19, che si allega alla presente comunicazione ed immediatamente applicabile.

Gli incontri già fissati o da fissarsi dal 12 maggio al 30 giugno 2020 potranno svolgersi, pertanto, da remoto a condizione che vi sia il consenso di tutte le parti, istanti e chiamate, coinvolte nel procedimento di mediazione, secondo le modalità indicate nel detto regolamento emergenziale.

Tenuto conto dell’emendamento inserito nella legge di conversione del D.L. n.18/2020, approvata il 24.04.2020, che ha introdotto all’art. 83 i commi 20-bis e 20-ter, si segnala che ai sensi del richiamato comma 20-bis nel periodo dal 9 marzo al 30 giugno 2020 ed anche successivamente In caso di procedura telematica l’avvocato, che sottoscrive con firma digitale, potrà dichiarare autografa la sottoscrizione del proprio cliente collegato da remoto ed apposta in calce al verbale ed all’accordo di conciliazione. Il verbale relativo al procedimento di mediazione svoltosi in modalità telematica sarà sottoscritto dal mediatore e dagli avvocati delle parti con firma digitale ai fini dell’esecutività dell’accordo prevista dall’articolo 12 del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28.

Si raccomanda pertanto a tutti i Colleghi che assistono le parti nei procedimenti di mediazione ed ai Colleghi Mediatori di prendere in considerazione detta modalità di svolgimento degli incontri valida dinanzi all’ODM del COA di Tivoli sino al 30 giugno 2020 e prorogabile per tutta la durata della fase di emergenza sanitaria.

Saluto e ringrazio tutti i Colleghi per la preziosa consueta collaborazione.

Il Consigliere Delegato

Avv. Lamberto De Angelis

Condividi:

Modificato: 29 Aprile 2020