13 Marzo 2023
Cari Colleghi,
come tutti sappiamo, la situazione dell’Ufficio del Giudice di Pace di Tivoli è da anni molto difficile, a causa della grave carenza sia di magistrati che di personale amministrativo.
Già nella precedente consiliatura il COA aveva portato avanti numerose iniziative per sollecitare gli organi competenti ad intervenire: ricordo le numerose richieste inviate persino al Ministro della Giustizia e al Presidente della Repubblica, il sit-in di protesta, la richiesta di una interpellanza parlamentare. Nulla ha avuto l’effetto sperato e il problema non solo persiste ma addirittura peggiora (e temo peggiorerà ancora a causa dell’aumento di competenza del GdP), sia per quanto riguarda i tempi dei processi che per quanto riguarda le modalità di accesso alla cancelleria.
A tale proposito, la modalità di appuntamento tramite piattaforma web è stata abbandonata perché gli appuntamenti prenotabili erano troppo distanti nel tempo e non consentivano di svolgere tempestivamente le attività difensive. Si è quindi passati alla attuale modalità di accesso senza appuntamento che, tuttavia, per l’organizzazione di lavoro adottata dall’Ufficio (i 18 numeri di prenotazione rilasciati ad inizio mattinata) si è rivelata per certi versi peggiore, poiché ci costringe ad arrivare molto prima dell’apertura dello sportello per acquisire la priorità e poi ad attendere anche ore per il nostro turno.
Affrontare questo problema è stata una priorità del nuovo COA, che ritiene intollerabile la situazione attuale che, oltre a rappresentare una inefficienza del servizio, costituisce una lesione della dignità dell’Avvocato; ed infatti, subito dopo l’insediamento, abbiamo nuovamente avviato una interlocuzione con il Presidente del Tribunale per cercare una soluzione che, compatibilmente con la carenza di personale, possa fornire una servizio efficiente ma che, al contempo, tuteli la professionalità e la dignità degli Avvocati.
Spero di darvi presto buone notizie!
Un caro saluto
Il Presidente del COA
Eliana Lelli
Modificato: 13 Marzo 2023